SuperBonus 110: stop allo sconto in fattura, si avvicina la scadenza del 31 marzo
In sintesi:
- SUPERBONUS: cosa succede con la fine della cessione del credito
- SISMABONUS: scadenza del 31 marzo e richiesta di proroghe
- MASTERSAP: gli sviluppi per la versione 2023
Con la fine della cessione del credito e dello sconto in fattura (sancite dal Decreto Legge 11/2023, entrato in vigore il 17 febbraio), come soluzione utile alla riscossione del bonus fiscale rimane operativa solo la modalità della detrazione in dichiarazione dei redditi, che però presuppone che il beneficiario abbia un’imposta lorda sufficiente ad assorbire interamente la detrazione spettante.
Problemi che si innescano e complicano un meccanismo oliato, come conferma l’ISTAT, che riporta un contributo alla crescita del valore aggiuntivo pari ad oltre il 20% nel 2021 e al 10% nel 2022 dal comparto delle costruzioni. Di questo prendono atto Presidente e Presidente del Centro Studi del CNI, che chiedono al Governo chiarezza nelle politiche di rigenerazione del patrimonio edilizio e roadmap chiare per non sprecare risorse pubbliche.
Nel frattempo, si avvicina il 31 marzo, data ultima per certificare il SAL che continua a dare validità allo sconto fiscale. Diverse sono comunque le criticità riferite a tale scadenza, e quel che succederà dopo tale data, con richieste di proroga ancora in auge, è tutto da verificare. Quel che è certo, ad oggi, è che i contribuenti non titolari di partita IVA avranno diritto al SuperBonus 110% per le spese pagate entro tale data, mentre per spese avvenute successivamente potranno godere solo di detrazioni minori.
In questo mare di incertezze non si ferma lo sviluppo di MasterSap, ormai focalizzato alle novità da introdurre nella versione 2023: isolatori sismici, nuova distribuzione per l’analisi pushover, rinforzi FRCM integrati a MasterMuri, input da template, collegamento a Isotex ed altre cose ancora sono in fase di sviluppo e saranno presto rilasciate con la nuova versione. Rimane sempre alta l’attenzione all’argomento degli edifici esistenti, e proponiamo qui, a titolo di esempio, il caso studio legato alla valutazione della vulnerabilità sismica con il progetto di adeguamento legato ad un complesso scolastico nel comune di Tivoli.
- SUPERBONUS: soluzioni allo stop della cessione dei crediti (ingenio-web.it) → VAI
- SUPERBONUS: le richieste del CNI al Governo (ingenio-web.it) → VAI
- SUPERBONUS: cosa succederà dopo il 31 marzo?(ingenio-web.it) → VAI
- SUPERBONUS: le ipotesi di proroghe (edilportale.com) → VAI
- MASTERSAP: le novità in arrivo con la versione 2023 (youtube.com) → VAI
- MASTERSAP: caso studio, edificio esistente scolastico (ingenio-web.it) → VAI