In distribuzione MasteSap 2023
In sintesi:
- MASTERSAP: è iniziata la distribuzione della versione 2023
- AMV: nuovo sito internet
- MASTERSAP: continua la formazione, a ottobre presenti a SAIE Bari.
È iniziata la distribuzione della versione 2023 di MasterSap: molte le novità che la caratterizzano ogni nuova versione, a partire, ad esempio, dall’uso degli isolatori, ora facilitato dall’introduzione di due nuove specifiche tipologie di elementi finiti, una per gli isolatori elastomerici, l’altra per gli appoggi strutturali, alle nuove verifiche degli edifici in muratura con il controllo sulle fasce di piano, e il progetto dei rinforzi con il sistema degli FRCM. Nell’analisi pushover è stata introdotta la nuova distribuzione principale basata sull’andamento delle forze di piano, ed è stato automatizzato il calcolo delle cerniere plastiche dopo interventi di ringrosso con incamiciature. Per il BIM è stata arricchita l’esportazione delle pareti e delle solette nel formato IFC, mentre nel progetto delle opere in cemento armato è stata introdotta l’esportazione per il calcolo automatico delle pareti in blocco cassero in legno cemento, con il sistema Isotex®. È stato infine introdotto l’input attraverso i template assieme a nuovi strumenti per la visualizzazione. Tutte queste novità sono state presentate in una diretta via social e restano a disposizione per la visione su facebook, youtube e linkedIn.
In parallelo sono continuati nel mese di giugno e luglio gli eventi di formazione, sia in presenza (il giorno 29 giugno con un doppio appuntamento a Pescara, in occasione di Saie Lab e per una sessione formativa legata all’uso del cappotto sismico) che on line, con un incontro congiunto con kerakoll sul rinforzo strutturale e delle lezioni di approfondimento sull’analisi pushover. Per ottobre è già in previsione la presenza a Saie, che quest’anno si terrà a Bari dal 19 al 21 ottobre, ma altri eventi si aggiungeranno in calendario.
In tema di bonus fiscali invece grosse novità arriveranno dalla legge delega per la riforma fiscale, che il governo punta ad approvare entro la fine dell’estate. Saranno probabilmente istituite nuove aliquote per i lavori di efficientamento sismico energetico, presentate in alcuni disegni di legge, fermi comunque da tempo in Parlamento.
- MASTERSAP: le novità della versione 2023 in uscita (ingenio-web.it) → VAI
- AMV: il nuovo sito aziendal→ VAI
- MASTERSAP: la presentazione della versione 2023 → VAI
- MASTERSAP: ii video sulla versione 2023→ VAI
- MASTERSAP: le pillole sul pushover → VAI
- SUPERBONUS: nuove detrazioni fiscali? (edilportale.com) → VAI