Rassegna Tecnica Giugno 23

MasterSap: in uscita la versione 2023

In sintesi:

  • MASTERSAP: versione 2023, presentazione e inizio distribuzione
  • MASTERSAP: eventi di formazione, virtuali e in presenza
  • MasterSap: presenti a SAIE LAB, ad ottobre a SAIE Bari

È ormai prossima al rilascio la versione 2023 di MasterSap, la cui distribuzione inizierà a partire dalla fine del mese di giugno. Come al solito sono molte le novità che caratterizzano ogni nuova versione, che andranno a perfezionare argomenti già trattati oppure consentiranno di affrontare in maniera più automatica temi finora rimandati. A partire, ad esempio, dall’uso degli isolatori, che ora è facilitato dall’introduzione di due nuove specifiche tipologie di elementi finiti: una per gli isolatori elastomerici, l’altra per gli appoggi strutturali. Le verifiche degli edifici in muratura si arricchiscono con il controllo sulle fasce di piano, e con il progetto dei rinforzi con il sistema degli FRCM. Per l’analisi pushover è stata introdotta la nuova distribuzione principale basata sull’andamento delle forze di piano, ed è stato automatizzato il calcolo delle cerniere plastiche dopo interventi di ringrosso con incamiciature.

Per il BIM è stata arricchita l’esportazione delle pareti e delle solette nel formato IFC, mentre nel progetto delle opere in cemento armato è stata introdotta l’esportazione per il calcolo automatico delle pareti in blocco cassero in legno cemento, con il sistema Isotex®. È stato introdotto l’input attraverso i template e nuovi strumenti per la visualizzazione, mentre è già in avanzata lavorazione la nuova interfaccia grafica, che sarà introdotta a partire dalla versione 2024. Tutte queste novità saranno presentate in una diretta via social venerdì 16 giugno alle ore 17.
Continuano gli eventi di formazione targati AMV, sia virtuali che in presenza. A fine maggio molto partecipato è stato il seminario tenuto in collaborazione con Ecosism, Ingegneria Sismica Italiana e l’università di Padova sul tema del cappotto sismico, efficace strumento di rinforzo strutturale oltre che energetico.

Si terrà invece il giorno 22 un evento congiunto con kerakoll, mirato sul rinforzo degli edifici esistenti in muratura con sistemi FRCM, mentre giovedì 29 giugno saremo a Pescara in occasione di SAIE LAB.

In attesa di incontrarci in autunno a Saie, che quest’anno si terrà a Bari dal 19 al 21 ottobre, continuano ogni martedì fino alla metà del mese di luglio gli eventi social (live su facebook, LinkedIn e youtube) che affrontano varie tematiche legate all’analisi pushover.

  • MASTERSAP: le novità della versione 2023 in uscita (ingenio-web.it) → VAI
  • MASTERSAP: la presentazione della versione 2023 → VAI
  • MASTERSAP: i video sulla versione 2023 → VAI
  • MASTERSAP: il webinar con kerakoll → VAI
  • MASTERSAP: le pillole sul pushover → VAI
  • MASTERSAP: presenti al SAIE LAB di Pescara → VAI