Prova MasterSap per 30giorni, poi decidi
In sintesi:
- SUPERBONUS: novità dalla Legge di Bilancio
- MASTERSAP: ultime novità e sviluppi futuri
- PROMO: prova MasterSap per 30 giorni, poi decidi
Anno nuovo, nuova Legge di Bilancio che, assieme alla conversione in legge del Decreto Aiuti Quater, modifica regole, requisiti, beneficiari e aliquote di detrazione di alcuni bonus edilizi. Le modifiche più legate agli aspetti strutturali sono quelle relative al superbonus 110%, che vedono alcune novità legate sia alle abitazioni unifamiliare che ai condomini.
In generale, l’aliquota di detrazione del SuperBonus nel 2023 scenderà al 90% per tutti gli immobili, continuando al 110% per condomini la cui richiesta del titolo abitativo (anche per interventi di demolizione e ricostruzione) sia stata presentata entro il 31.12.2022. Anche edifici con meno di quattro unità immobiliari, con titoli abitativi richiesti entro dicembre ’22, potranno continuare a fruire dell’aliquota al 110% nel 2023. Edifici unifamiliari con il 30% dei lavori eseguiti entro settembre potranno continuare a fruire del bonus 110% fino a marzo, altrimenti l’aliquota scenderà al 90% ma solo per proprietari con redditi di riferimento inferiori a 15mila euro. Anche per le associazioni senza fini di lucro il bonus scenderà al 90%, mentre le detrazioni per case popolari e cooperative rimarranno agevolati al 110% anche nel corso del 2023. Novità anche nei passaggi del credito, che passano da 4 a 5: libero il primo, tre cessioni a favore di banche o intermediari, una dalle banche ai clienti con partita IVA.
Dicembre ha invece visto il rilascio dell’ultimo aggiornamento di MasterSap 2022 (la Release 2), con alcune importanti novità. Prima fra tutte la nuova licenza di rete, per l’accesso contemporaneo da più computer collegati alla rete locale. Introdotta anche la tecnica di rinforzo tramite i compositi FRCM per gli edifici in muratura, modifiche puntuali alle tecniche di verifica dei nodi trave pilastro con una miglior interazione fra MasterEsist e Verifiche Rinforzi, velocizzazione del calcolo del taglio fuori piano nelle piastre, potenziamento degli algoritmi di suddivisione automatica dei macro-elementi.
Nel 2023 verranno alla luce altre importanti novità, quali la nuova distribuzione principale nell’analisi pushover ed un nuovo elemento per poter eseguire l’analisi pushover anche con elementi bidimensionali (caso frequente nelle strutture in muratura).
Infine il 2023 si apre anche con interessanti novità da un punto di vista commerciale, con una nuova offerta per il mese di gennaio: MasterSap in prova per un mese a soli 60€, rimborsati in caso di acquisto con sconto 45% in promozione.