Rassegna Tecnica Febbraio 22

Superbonus: avanti fino al 2024 (ma non per tutti)

In sintesi:

  • Superbonus: proroghe e modifiche in Legge di Bilancio
  • Superbonus: le nuove FAQ dell’Agenzia delle Entrate
  • CSLLPP: le nuove linee guida

Luci ma anche qualche ombra nell’evoluzione del SismaBonus in relazione agli ultimi decreti legislativi. La modifica più importante è sicuramente contenuta nella Legge di Bilancio 2022, che ha prorogato la detrazione fiscale al 110%. Attenzione però alle scadenze, che sono diversificate: a scalare per condomini ed edifici plurifamiliari da 2 a 4 unità immobiliari possedute da persone fisiche (110% fino al dicembre 2023, 70% per il 2024 e 65% per il 2025), al 110% fino al dicembre 2022 per persone fisiche su edifici unifamiliari (ma con un primo SAL almeno pari al 30% da chiudersi entro giugno), 110% fino al dicembre 2023 per IACP e Cooperative a proprietà indivise, Onlus, APS e Organizzazioni di volontariato. Per associazioni e società sportive dilettantistiche è confermata la detrazione al 110% per interventi su spogliatoi e simili fino al 30 giugno 2022.

All’interno della stessa legge di Bilancio è contenuta anche la proroga della possibilità di optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura. Ma quello che ha fatto storcere il naso agli operatori del settore è il contenuto del DL 4/2022 (Decreto Sostegni – Ter), che ha stabilito un’unica cessione del credito a partire dal 7 febbraio (scadenza posticipata poi al 16 febbraio dall’Agenzia delle Entrate).

Contestualmente, il Fisco ha pubblicato anche delle nuove FAQ che rispondono ai dubbi di cittadini, imprese e professionisti su alcuni casi concreti analizzati alla luce delle novità normative introdotte dalla Legge di Bilancio 2022.

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato il testo di tre importanti Linee Guida, di cui due riguardanti il campo tecnico di qualificazione di materiali innovativi utilizzabili sia per la realizzazione di nuove costruzioni sia per l’efficientamento statico e sismico delle costruzioni esistenti, mentre il terzo riguarda la valutazione del rischio sulle gallerie. Per quanto riguarda i primi due documenti, questi riguardano “Linea Guida per l’identificazione, la qualificazione e l’accettazione di barre in composito fibrorinforzato” e “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”. Attendiamo a breve la loro pubblicazione.