Rassegna Tecnica Aprile 23

SuperBonus 110: proroga villette e cessione del credito, le ultime novità

In sintesi:

  • SUPERBONUS: le novità del Decreto Cessioni convertito
  • CESSIONE DEL CREDITO: le deroghe speciali
  • MASTERSAP: gli sviluppi per la versione 2023

Con la conversione in legge (38/2023) del Decreto Cessioni e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta il 12 aprile, la scadenza del 31 marzo per il Superbonus villette (unifamiliari e unità immobiliari funzionalmente indipendenti) è stata prorogata al 30 settembre. Unica condizione necessaria ad ottenere la proroga dell’aliquota al 110% è che al 30 settembre 2022 risulti realizzato almeno il 30% dell’intervento complessivo: i proprietari potranno scegliere se usufruire del SuperBonus nella dichiarazione dei redditi, optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura. Nel caso in cui i lavori al 30 settembre non fossero arrivati al 30%, o fossero stati iniziati fra ottobre e dicembre 2022, è invece possibile fruire dei bonus ordinari (ecobonus e bonus ristrutturazioni). Per lavori iniziati nel 2023 si ha diritto invece al “Superbonus villette”, con aliquota al 90% valida solo per prime case di proprietari con reddito di riferimento inferiore a 15mila euro.
Con la medesima legge cambiano anche le regole relative alla cessione del credito: sarà possibile continuare a optare per la cessione del credito per lavori la cui CILA risulti presentata prima del 16 febbraio, per lavori in condominio con delibera lavori approvata entro il 16 febbraio o per lavori di demolizione e ricostruzioni con permesso di costruire rilasciato sempre prima del 16 febbraio.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale anche il nuovo Codice degli Appalti, che è entrato in vigore lo scorso 1 aprile ma i cui effetti si produrranno a partire dal 1 luglio. Diverse ed importanti le novità contenute, per gli approfondimenti si rimanda alle pubblicazioni su portali specializzati.
Ci apprestiamo a rilasciare la versione 2023 di MasterSap: in attesa di concludere gli sviluppi illustriamo le novità, ed anticipiamo la presentazione della versione con alcuni filmati e con alcune lezioni di approfondimento che svilupperemo nel corso dei prossimi mesi.

  • SUPERBONUS: le novità del Decreto Cessioni convertito (ingenio-web.it) → VAI
  • CESSIONE DEL CREDITO: le deroghe speciali (ingenio-web.it) → VAI
  • CODICE APPALTI: le novità, il testo e gli allegati (ingenio-web.it) → VAI
  • MASTERSAP: le novità in arrivo con la versione 2023 (ingenio-web.it) → VAI
  • MASTERSAP: le novità in arrivo con la versione 2023 (youtube.com) → VAI
  • MASTERSAP: caso studio, edificio esistente scolastico (ingenio-web.it) → VAI