Rassegna Tecnica Aprile 22

MasterSap: la parola ai professionisti

In sintesi:

  • MasterSap: la parola ai professionisti
  • Superbonus: le novità in arrivo
  • Interventi locali: quando sono utili per la riduzione della vulnerabilità?

Sono ripartite le presentazioni live di MasterSap sui canali social (facebook, youtube e linkedIn), con le classiche dirette del martedì pomeriggio alle ore 17 che però ora assumono un diverso contenuto. Dopo le pillole che abbiamo utilizzato per illustrare meglio i diversi aspetti di MasterSap e dei suoi post processori, dopo le rassegne virtuali che hanno sostituito le fiere in presenza, è ora il momento di lasciare la parola ai professionisti. Sono proprio loro infatti che, volontariamente e con grande disponibilità, si prestano a mostrare un lavoro svolto nel recente passato grazie anche a MasterSap. E’ stato il caso recente dell’ing. Garilli di Piacenza, che ci ha illustrato il progetto di adeguamento sismico di un capannone industriale in seguito ad una sua variazione di destinazione d’uso, e dell’ing. Zaretti di Milano, che ci ha illustrato alcuni aspetti di modellazione e progettazione strutturale della Fondazione Feltrinelli di Milano. Gli appuntamenti riprenderanno martedì 26 aprile con un altro intervento, ma ci sarà spazio per tutti: se hai piacere di illustrare un tuo progetto in una delle prossime dirette contatta il servizio di assistenza.

Nel frattempo continuano le modifiche sulle norme applicative relative al SuperBonus: stanno infatti per arrivare, con decreti di prossima pubblicazione, alcune novità in materia. Si apriranno le maglie relative ai passaggi di credito, con una cessione facoltativa aggiuntiva (la quarta), da parte delle sole banche a favore dei soggetti con i quali abbiano in corso un contratto di conto corrente. Inoltre è stato prorogato (ma solamente per le imprese) al 15 ottobre il termine ultimo per l’invio delle comunicazioni 2021 in scadenza ad aprile. Queste due novità sono relative al Decreto Bollette ed Energia (DL 17/22), che deve essere ancora convertito in legge ( entro 1° maggio). Una terza novità riguarda invece lo spostamento, per le villette unifamiliari, del termine ultimo per il primo SAL al 30%: dal 30 giugno ad una data non ancora stabilita ma prevista per il mese di settembre od ottobre. Importante novità, considerato l’impatto, che sarà varata in un nuovo decreto legge da approvare dopo Pasqua.

Sempre in merito all’applicazione dei bonus fiscali, dal ministero arrivano importanti chiarimenti sulla definizione di “edificio esistente” ai fini dell’accesso al SuperBonus, secondo la quale fanno fede il Catasto ed il titolo edilizio.

Riportiamo infine un utile articolo per una valutazione corretta degli interventi di riqualificazione, in relazione al proliferare di interventi locali utili per la detrazione fiscale ma molto spesso inefficaci per la riduzione della vulnerabilità sismica.