Buckling e non linearità
Oltre la linearità
Analisi non lineari
MasterSap 4U MasterSap contempla anche procedure opzionali di analisi non lineare, che consente di trattare tre diversi ambiti di non linearità.
La non linearità del secondo ordine (o geometrica), vale a dire considerare l’azione dei carichi sulla struttura deformata e non su quella indeformata originaria, che è utile per lo studio di strutture sensibili agli effetti del second’ordine, ad esempio strutture leggere e deformabili.
L’esame di strutture con presenza di elementi resistenti a sola trazione (i classici controventi) o a sola compressione (come avviene, ad esempio, per elementi destinati a simulare il comportamento del terreno). Questo tipo di analisi procede quindi per successivi cicli: l’elaborazione si ferma solo quando tutti gli elementi non lineari sono in uno stato coerente con la modalità di lavoro dichiarata (di sola trazione o sola compressione rispettivamente).
Per strutture leggere, tipicamente in acciaio o anche in legno, e di geometria non riconducibile a edificio, ma non solo, l’analisi di buckling è utile per valutare la stabilità globale della struttura e determinare i carichi critici di collasso della struttura.
La soluzione perfetta per te.
Abbonamento o licenza ?
Hai trovato la soluzione giusta per te? Scegli le opzioni di acquisto e pagamento.