Verifica Legno

Verifica di aste in legno massiccio e lamellare e di pannelli di legno massiccio a strati incrociati (sistema XLAM), giunti in legno
l'applicativo

Dimensionamento aste in legno

MasterLegno è l’applicativo per il dimensionamento di aste in legno massiccio e lamellare e di pannelli di legno massiccio a strati incrociati (sistema XLAM). Effettua verifiche di resistenza, stabilità e svergolamento per aste in conformità alle NTC 2008, NTC 2018 e all’Eurocodice 5 determinando i relativi indici di resistenza. L’interpretazione dei risultati risulta particolarmente immediata nell’esame dei risultati della verifica e delle snellezze tramite mappa a colori, che fornisce una pronta lettura del grado di sfruttamento dei materiali e del comportamento strutturale.

Giunti in Legno è un nuovo prodotto stand alone per la verifica delle connessioni per il legno secondo la normativa UNI EN 1995-1-1 2009.
Le tipologie di connessioni previste sono le unioni legno-legno, pannello-legno e acciaio-legno, con due o tre elementi, a singolo o doppio piano di taglio. I connettori verificati sono chiodi, viti, bulloni, spinotti, di vario tipo.
Nel caso di giunti legno acciaio vengono eseguite anche le verifiche riguardanti le parti in acciaio.

Anche in questo caso la flessibilità progettuale è garantita dalla presenza di archivi in cui l’utente può gestire le proprietà caratteristiche per tutte le classi di materiale, personalizzando a piacere le visualizzazioni, filtrando diverse informazioni, aggiungendo nuove classi o eliminando quelle indesiderate. Anche per il legno è possibile dichiarare situazioni particolari di verifica per sequenze di aste e procedere all’analisi, oltre che per tutte le situazioni di carico assegnate nel modello spaziale, anche per quelle derivanti, nel piano, da tutte le possibili combinazioni dei carichi permanenti e accidentali. È in questo modo, fra l’altro, che viene individuata la freccia massima in campata e la sua posizione sull’asta.
MasterLegno verifica anche pannelli in legno modellati con elementi bidimensionali, con particolare attenzione per il sistema costruttivo dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati (SISTEMA XLAM). E’ disponibile una Banca dei pannelli, che include tipologie di diversi produttori, contraddistinte per composizione, numero di strati, spessori ed include molte altre informazioni, non per ultima la certificazione ETA. Naturalmente è possibile estendere gli archivi esistenti inserendo pannelli formati da un numero generico di strati incrociati, specificando spessore e loro materiale, in modo da poter determinare, fra l’altro, automaticamente la rigidezza flessionale e tagliante della sezione. Sono previste procedure di verifica specifiche per tali elementi e vengono eseguite verifiche di presso tenso flessione, taglio, taglio-torsione e di stabilità, oltre a controllare la deformabilità allo stato limite di esercizio. Vengono dimensionate le connessioni principali a trazione e taglio, sfruttando i sistemi di collegamento forniti da uno dei maggiori produttori del settore.

Download

Depliant illustrativo

Data: 26/09/2022

La soluzione perfetta per te.

Configura il software

Hai trovato la soluzione giusta per te? Passa direttamente al nostro configuratore e crea il pacchetto più adatto alle tue esigenze lavorative.

Vuoi fare una prova?

Mastersap Freeware