SismaClass
SismaClass
Rischio sismico
AMV SismaClass è l’applicativo AMV dedicato al calcolo della classe di rischio sismico di un edificio, finalizzato al sostegno fiscale degli interventi per la riduzione della vulnerabilità sismica. È in linea con i più recenti aggiornamenti normativi, portati dal DM 24/2020 e dal DM 329/2020, che ha introdotto nuove modulistiche per le asseverazioni.
AMV SismaClass determina, con pochi passaggi la classe di rischio sismico di un edificio, nel suo stato di fatto e nella sua configurazione in seguito ad un progetto di mitigazione del rischio sismico. Semplici passaggi richiedono l’anagrafica del progettista e gli estremi di deposito delle pratiche di progetto per la riduzione del rischio. L’utilizzo della mappa sismica di AMV consente la determinazione automatica delle coordinate dell’edificio, della zona sismica del comune e dei parametri di calcolo delle azioni sismiche in gioco.
È possibile poi procedere con i due metodi di calcolo previsti dalle linee guida. Nel caso del metodo semplificato la definizione della tipologia sismica dell’edificio in muratura, con eventuali peculiarità costruttive e meccanismi locali di declassamento, consente di determinare la classe di rischio di partenza. Eventuali interventi di rafforzamento locale consentono poi il passaggio alla classe di rischio successiva, così come avviene anche per edifici industriali ed edifici intelaiati in cemento armato con l’adozione di pochi interventi locali.
Nel caso invece dell’utilizzo del metodo convenzionale è necessario procedere ad un progetto di valutazione della sicurezza sismica, con MasterSap e i suoi applicativi: MasterEsist per gli edifici in cemento armato e MasterMuri per quelli in muratura, le cui procedure saranno in grado di determinare i valori degli indici IS-V e PAM richiesti dalla Linee Guida. Un eventuale progetto di miglioramento, con l’aiuto anche di Verifiche Rinforzi, il software AMV dedicato al progetto dei rinforzi strutturali, sarà in grado poi di calcolare questi indici nello stato di progetto finale, determinando la nuova classe di rischio sismico.
E’ anche possibile importare i dati direttamente da un calcolo eseguito con MasterSap: vengono riconosciuti in automatico i parametri relativi alla localizzazione, i dati generali e le PGA della domanda sismica e i valori ottenuti dall’analisi per quel che riguarda la capacità per gli stati limite di salvaguardia della vita e di danno. Tutti questi dati sono sufficienti affinchè SismaClass determini la classe di rischio dell’edificio modellato e calcolato con MasterSap.
La soluzione perfetta per te.
Scopri l'offerta
Hai trovato la soluzione giusta per te? Scopri l’offerta a te dedicata oppure contattaci