Verifiche Acciaio
Procedura stand-alone
Verifica dei giunti
Verifiche Acciaio è una stand-alone con cui l’utente può verificare gli stessi giunti trattati in MasterNodo, ma in modo indipendente da MasterSap, ovvero assegnando direttamente le sollecitazioni di interesse.
Può essere utile in molti casi, ad esempio in sede di collaudo, per effettuare la verifica di un giunto già progettato oppure per orientarsi nella scelta di una tipologia di collegamento a monte della modellazione strutturale.
Esegue il progetto e la verifica dei nodi bullonati e saldati in acciaio applicando gli stessi codici normativi di MasterNodo (quindi anche NTC 2018 e NTC 2008, EC3). In base all’EC3 (a cui le NTC si ispirano) la verifica avviene con il metodo per componenti; viene inoltre calcolata la rigidezza rotazionale del giunto necessaria per poterlo classificare come nodo rigido o semirigido.
Per velocizzare le verifiche i vari giunti di comune impiego risultano già archiviati in apposite banche, completi di ogni dettaglio costruttivo. A seguito della verifica si possono esaminare risultati e dettagli costruttivi, eventualmente modificare parametri o dimensioni geometriche ed ottenere l’aggiornamento del calcolo. Vengono ovviamente evidenziate le situazioni fuori norma.
Per quanto riguarda le tipologie disponibili, sono contemplati diversi tipi di unione (squadretta, coprigiunto, flangia, piastre con tirafondo, reticolari etc.), articolate ulteriormente in più scelte costruttive.
Può influire al riguardo sia la classe dei materiali, sia la soluzione meccanica adottata: si può ad esempio scegliere fra otto tipi di flange (con eventuale mensola di rinforzo), tre tipi di piastre di base per le colonne, è previsto il semplice o il doppio truschinaggio per i profilati a L. L’attacco può coinvolgere, oltre agli usuali profili a I e a C, anche profilati cavi, rettangolari e circolari.
In ogni caso i collegamenti standard archiviati risultano individuati in tutti i dettagli, fra cui dimensioni, spessori, numero e diametro dei bulloni, interassi, altezza dell’eventuale cordone di saldatura.
La procedura predispone anche il modello tridimensionale del nodo strutturale, che può essere interessato da più giunti in varie direzioni, così l’utente può valutare in modo esaustivo il collegamento in tutti i suoi aspetti costruttivi.
Oltre a questa modalità di rappresentazione, ad ogni giunto risulta associato anche il relativo disegno costruttivo bidimensionale, che l’utente può ulteriormente modificare e integrare per eventuali esigenze di personalizzazione. La rappresentazione 2D o 3D del collegamento può utilmente corredare anche la relazione di calcolo.
Oltre che dei giunti bullonati, Verifiche Acciaio esegue la verifica anche dei collegamenti saldati. In questo caso è stata predisposta una procedura che consente di effettuare la verifica delle saldature per tutte le molteplici tipologie di sezione previste in MasterSap.
Le saldature sono soggette a verifica anche quando fanno parte integrante del giunto, come avviene ad esempio per le flange.
Verifica aste in acciaio e legno
Verifiche Acciaio esegue la verifica delle aste in acciaio e legno in conformità con NTC 2018 e 2008, Eurocodici e norme precedenti.
La soluzione perfetta per te.
Scopri l'offerta
Hai trovato la soluzione giusta per te? Scopri l’offerta a te dedicata oppure contattaci