MasteSap 2023: versione 2023, versione freeware e novità in arrivo
In sintesi:
- MASTERSAP: nuova versione freeware, in preparazione il nuovo programma MasterSap
- AMV: continua la formazione, a ottobre a SAIE Bari, tanti eventi on-line
- SUPERBONUS: chiarimenti dell’ADE sulla cessione del credito
Si sta concludendo, al rientro dalle ferie estive, la distribuzione della versione 2023 di MasterSap, caratterizzata da molte novità: isolatori sismici (con nuovi elementi finiti, specifici per isolatori elastomerici e per appoggi strutturali), le verifiche degli edifici in muratura con il controllo sulle fasce di piano, il progetto dei rinforzi con il sistema degli FRCM, la nuova distribuzione principale basata sull’andamento delle forze di piano e il calcolo automatico delle cerniere plastiche dopo interventi di ringrosso con incamiciature nell’analisi pushover. Per il BIM è stata arricchita l’esportazione delle pareti e delle solette nel formato IFC, per il cemento armato è arrivata l’esportazione per il calcolo automatico delle pareti in blocco cassero in legno cemento, con il sistema Isotex®. Nuovi input attraverso i template assieme a nuovi strumenti per la visualizzazione nell’ambiente di modellazione. Tutte queste novità sono state presentate in una diretta via social e restano a disposizione per la visione su facebook, youtube e linkedIn.
È inoltre in distribuzione la versione freeware, aggiornata a tutte queste novità.
Nel frattempo, è in fase avanzata di preparazione il nuovo MasterSap, che avrà come elemento principale di novità il cambio dell’interfaccia, ergonomica e rinnovata dopo molto anni, in linea con le più moderne tecniche informatiche.
Sono in fase di organizzazione gli eventi di formazione che si terranno a settembre ed ottobre, quando è in previsione la nostra presenza a Saie Bari, in calendario dal 19 al 21 ottobre. Per quel che riguarda la formazione online, si parte il 26 settembre con un webinar congiunto con EdilCam per parlare di rinforzi CAM sulle strutture in muratura. A seguire, fino a novembre, di martedì e ogni quindici giorni, eventi che tratteranno di rinforzi con CAM sul cemento armato (sempre con EdilCam), tecniche FRCM sulla muratura (con Laterlite), incamiciature in FRC sul cemento armato (con Kerakoll) e incamiciature in c.a. (con Tecnaria).
In tema di bonus fiscali la nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate chiarisce quali sono gli adempimenti richiesti in avvicinarsi del 30 novembre, termine ultimo per regolarizzare le operazioni di cessione del credito relative ai vari bonus edilizi: si tratta in sostanza di pagare una sanzione da 250€ per ogni comunicazione arrivata in ritardo rispetto al 31 marzo.
- MASTERSAP: le novità della versione 2023 → VAI
- MASTERSAP: i video sulla versione 2023 → VAI
- MASTERSAP: la versione freeware 2023 → VAI
- AMV: il nuovo sito e il configuratore delle offerte → VAI
- MASTERSAP: eventi di formazione → VAI
- SUPERBONUS: la nuova Circolare dell’Agenzia delle Entrate (ingenio-web.it) → VAI