MasterSap 2022, rilasciato l’ultimo aggiornamento.
In sintesi:
- MasterSap: ultime novità per la versione 2022
- MasterSap: i prossimi sviluppi
- SuperBonus: le novità contenute nel DL Aiuti Quater
Chiusura dell’anno con il rilascio dell’ultimo aggiornamento di MasterSap 2022 (la Release R2), con alcune importanti novità. Prima fra tutte la nuova licenza di rete, che permetterà l’accesso contemporaneo da più computer collegati alla rete locale e consentirà di definire il numero di utenti autorizzati. Novità anche nelle procedure di rinforzo dei nodi in cemento armato negli edifici esistenti e nella tecnica di rinforzo tramite i compositi FRCM per gli edifici in muratura. Modiche puntuali sono state portate anche alle tecniche di verifica dei nodi trave pilastro (sviluppando anche una miglior interazione fra MasterEsist e Verifiche Rinforzi), la velocizzazione del calcolo del taglio fuori piano nelle piastre, il potenziamento degli algoritmi di suddivisione automatica dei macro elementi.
Nel frattempo il team di sviluppo di AMV è già al lavoro per le prossime versioni, che vedranno incluse alcune importanti e sentite novità, quali la nuova distribuzione principale nell’analisi pushover ed un nuovo elemento per poter eseguire l’analisi pushover anche con elementi bidimensionali (caso frequente nelle strutture in muratura).
Importanti novità per il SuperBonus dal Decreto Aiuti Quater pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 novembre 2022:
per i condomini taglio al 90% per l’anno 2023;
proroga al 31 marzo 2023 per il SuperBonus al 110% nelle unifamiliari (col 30% del SAL entro il 30 settembre 2022);
SuperBonus 90% fino al 31/12/2023 per le unifamiliari di chi ha un reddito ISEE sotto i 15.000 €, innalzati in base al nuovo quoziente familiare edilizio;
crediti di imposta da cessioni o sconto in fattura ripartiti in 10 anni al posto dei 4 o 5 attuali
I nostri uffici saranno pienamente operativi fino le ore 12.30 di venerdì 23 dicembre. Durante il periodo natalizio saremo aperti per i servizi amministrativi, commerciali e di assistenza tecnica le giornate del 28 e 29 dicembre e del 4 e 5 gennaio.
Approfittiamo anche di questa newsletter per augurare a tutti delle SERENE FESTIVITA’!!