MasterSap per il cappotto sismico. Appuntamento a SAIE 2022
In sintesi:
- MasterSap e il cappotto sismico: doppio webinar di formazione
- SAIE 2022: AMV presente in Piazza ISI
- SuperBonus 110%: le ultime novità
Si sono tenuti gli scorsi 29 settembre e 6 ottobre i due webinar di formazione relativi al progetto di miglioramento sismico di un edificio in muratura tramite la tecnica, proposta da Ecosism, del Geniale Cappotto Sismico. Il primo webinar, organizzato direttamente da Ecosism, che ha visto anche la partecipazione degli esperti dell’Università di Padova, ha avuto l’obiettivo di presentare la soluzione, dagli aspetti pratici a quelli economici, trattando anche normative e metodi di calcolo.
Nel secondo invece, tenuto direttamente dagli ingegneri di AMV, si è avuto modo di approfondire gli aspetti di calcolo, parlando di tecniche di modellazione e di verifica per questo particolare intervento congiunto di efficientamento energetico e miglioramento sismico.
Ma è tempo ormai di riprendere anche gli eventi in presenza: è infatti prossima la presenza di AMV a SAIE 2022, che si terrà dal 19 al 22 ottobre a Bologna Fiere. AMV sarà presente al pad. 30 stand C41 presso Piazza ISI (gestita da Ingegneria Sismica Italiana), uno spazio esteso, articolato e tematico nato per mettere in relazione i visitatori con le aziende e i professionisti. Appuntamento particolare giovedì 20 ottobre alle 11.00 con una presentazione generale delle soluzioni AMV per la valutazione sismica degli edifici esistenti.
In tema di bonus edilizi importante chiarimento dell’Agenzia delle Entrate, che in una circolare chiarisce definitivamente che è possibile fruire del SuperBonus per interventi eseguiti su unità immobiliari anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che al 30 settembre di tale anno siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo. In attesa della formazione del nuovo Governo, le prime anticipazioni prevedono la stabilizzazione della maxi detrazione fiscale, rimodulata però a valori prossimi al 60 o 70%: si attendono novità già nella prossima Legge di Bilancio.