Mappa Sismica
Applicativo per la determinazione dell’azione sismica di base
Mappa Sismica
Calcolo parametri sismici
L’azione sismica dipende, oltre che dalle coordinate geografiche, anche da ulteriori parametri, assegnati dall’utente: vita nominale della costruzione, classe di utilizzo e Stato Limite considerato, che concorrono a determinare il tempo di ritorno del sisma e a produrre i tre risultati finali desiderati: ag/g, F0, Tc*.
Tutti i parametri in questione, luogo della costruzione incluso, possono essere modificati in modo interattivo, e provvedono a rideterminare l’azione sismica. In particolare, per individuare la località, il relativo puntatore può essere spostato direttamente dall’utente sulla mappa geografica.
Questa procedura è analoga a quella integrata in MasterSap, finalizzata a determinare la forma spettrale del sisma. Inoltre, in MasterSap essa è affiancata da una ulteriore funzione che consente di organizzare una Banca dei Comuni sismici. In questo archivio l’utente può memorizzare, per tutti i comuni e le località di suo interesse, in funzione del tempo di ritorno, i parametri fondamentali dell’azione sismica, evitando quindi, per calcoli successivi nella stessa area, di procedere alla rideterminazione dell’azione sismica di base.
Questa Banca contiene già l’archivio di tutti i Comuni Italiani, con le coordinate geografiche fornite dall’Istat.